FERROVIE NORD MILANO..il primo forum per far parlare e discutere i lavoratori delle Ferrovie Nord Milano

Questo banchetto lo conoscete? datemi la risposta giusta!!!

« Older   Newer »
  Share  
Capitancuch
view post Posted on 19/9/2006, 16:09




Lo conoscete questo banco?..largo alle risposte...

image
 
Top
volta stefano
view post Posted on 19/9/2006, 16:14




Ma è a casa mia, però non lo dico perchè altrimenti non si possono sbizzarrire gli altri.
Giusva sono sicuro che sbaglia.............................. :P
 
Top
Capitancuch
view post Posted on 19/9/2006, 16:57




Il Giusvetto e' in ferie..e lo invidio tanto tanto tanto...e' partito per l'Australia!!!!
Grande Giusva!!!
 
Top
GiusvaBv
view post Posted on 10/10/2006, 20:19




Mi sembra di conoscerlo infatti :-))))
Pl3 pl2 pl1 si si è proprio lui :-)))
Anche le tv a colori sono proprio quelle :-)))
 
Top
Chris750-14
view post Posted on 12/10/2006, 20:38




Il banco di bovisio.... spero vivamente che lo tolgano al più presto con la soppressione dei dannatissimi PL e con la riqualificazione della stazione (spero davvero tanto che facciano un bel sottopasso e rifacciano lòa stazione in modo che almeno i treni potranno transitare tranquillamente senza investire nessuno).
 
Top
jeco85
view post Posted on 13/10/2006, 11:49




Comunque si capiva anche guardando il panorama esterno alla finestra (il magazzino con la storica scritta Uscite dal Coma) ;)

Su Andata e Ritorno c'è scritto che realizzeranno soltanto un sottopasso pedonale nella stazione di Bovisio...
Però si sa che quel libretto non ha mai detto nulla di lontanamente verificato nella realtà.

Intanto a Erba sembra ormai più che uno schizzo il progetto del sottopasso (come si può vedere dal giornale locale distribuito nell'Erbese); inesistente lo scalo merci osannato dalle Nord pochi mesi fa; il sottopasso "sottopasserà" :lol: :lol: :lol: due binari e non uno come gli erbesi temevano; lascerà quindi la speranza del tanto sospirato duplicamento futuro...
 
Top
Chris750-14
view post Posted on 18/10/2006, 18:05




CITAZIONE (jeco85 @ 13/10/2006, 12:49)
il sottopasso "sottopasserà" :lol: :lol: :lol: due binari e non uno come gli erbesi temevano; lascerà quindi la speranza del tanto sospirato duplicamento futuro...

duplicamento futuro??? ahahahhahahahhahah bella questa!!!
 
Top
jeco85
view post Posted on 19/10/2006, 12:44




Vabbè se non la duplicano la Mariano-Asso è bella che inutile :D
Con un binario + della cadenza attuale (ridicola) non si potrà avere.
O duplicano il tracciato esistente (con eventuali modifiche di percorso) oppure lo ricostruiranno ex novo...
E' inconcepibile la cadenza attuale (di treni nemmeno diretti) per una destinazione inferiore ai 50Km...
O rendono tutti i treni attuali delle specie di diretti, o saranno obbligati a duplicaer la cadenza... nè + nè meno di come avviene sulla Varese-Laveno.

Ricordiamoci che l'utenza attuale della Mariano-Asso è una frazione anche abbastanza trascurabile degli spostamenti su Milano... Se ci fossero i treni e andassero in modo decente l'utenza salirebbe esponenzialmente, ai livelli di analoghe situazioni lombarde...

Edited by jeco85 - 20/10/2006, 21:22
 
Top
Chris750-14
view post Posted on 28/10/2006, 12:06




Eh lo so Jeco, fosse per me quadruplicherei fino a Mariano e farei il doppio almeno fino a Erba (Erba-Asso non credo davvero che sia necessario, magari ci vorrebbe Pontelambro di mezzo com'era prima). E' ovvio però che la regione fa delle scelte e putroppo non a favore della nostra povera linea. La cosa però che per ora è prioritaria secondo me è l'utilizzo ponderato del maledetto DCO: secondo me dovrebbero lasciare in SPT (stazione porta) Meda e Mariano almeno nelle ore centrali della giornata e mettere in J (impresenziato) nelle ore serali e mattutine aggiungendo treni. E' naturale che sono io il primo a volere il doppio binario tra Seveso e mariano perchè è impensabile che i treni S con una forte frequenza debbano andare sul semplice binario... quello che però adesso serve di più è la costruzione di un orario decente, dove tutto fili (anche col semplice) e fare come dico io cioè mettere meda in SPT dalle 6.30 alle 21 (in modo da ridurre anche i turni dei capistazione che adesso sono lunghissimi) e lasciarla in J dall 5 alle 6.30 e dalle 21 alle 24.
Ovviamente in questo modo di avrebbero 2 vantaggi: turni più corti per i capistazione e molti più treni (soprattutto nelle fasce serali e al mattino presto, dove mancano) dopo le 21 e prima delle 6.30.
Putroppo però non comando io.... io sono solo un povero viaggiatore appassionato... a quelli che comandano va bene solo instascare danè mandando gli S4 a camnago (vuoti) e togliendo i treni a meda
 
Top
GiusvaBv
view post Posted on 28/10/2006, 12:43




Si è vero chris...
Cosa cazzo serve mandare tutti sti treni a camnago quando l'utenza di meda è 100 volte tanto....
D'accordo la comodità di unire fnm e fs...
Potrebbero ri-dirottare tutti i camnago a meda o mariano e lasciare i bus da seveso a camnago in coincidenza coi dispari...
 
Top
jeco85
view post Posted on 28/10/2006, 14:41




Come detto anche in altro post; la scelta di dirottare treni da una o dall'altra parte, o la scelta di dare più treni da una parte che da un'altra non segue criteri di domanda-offerta.

Perchè infatti, fino a relativamente pochi mesi fa la domanda da Camnago a Seveso-Cadorna era pari a zero, oggi si può dire che la domanda sia salita a +n (con n= numero passeggeri)...
perchè è aumentata la domanda? Perchè si è creata l'offerta...

E sono pronto a scommetterci che con i nuovi orari in vigore da settembre la domanda è ancora più salita, in quanto è aumentato il servizio.

L'utenza da Meda? Beh, se diminuisce il servizio calerà anche quella, gradualmente ovviamente, ma calerà...

Un po' come del resto è successo sulla Mariano-Asso che in pochi anni, poi con la venuta dell'orario cadenzato ha visto il numero di treni ridotto mostruosamente.. l'utenza è infatti diminuita di parecchio.
Se ci fosse un servizio cadenzato stile Mi-Varese-Laveno (ipotizziamo Mi-Erba-Asso) l'utenza raggiungerebbe all'incirca quella attuale della Varese-Laveno.. visto che in termini di densità urbana siamo lì,... anzi, la Varese-La "confina" con il nulla per un bel tratto, mentre i comuni della Asso sono sempre circondati da altrettanti comuni...

La scelta è fatta su "a chi dare il servizio", non su "a chi serve il servizio"...
Chiaramente scelte politiche...
Discutibili, perchè poi ci si ritrova ad avere dei problemi enormi di gestione del traffico automobilistico sulle direzioni della Asso, e di quelle altre linee conciate o dove non c'è servizio (es: area di Paullo)...

Edited by jeco85 - 28/10/2006, 16:18
 
Top
GiusvaBv
view post Posted on 28/10/2006, 18:28




Fai però una considerazione, la sola Meda fa 22.000 abitanti circa
la sola camnago ne fa 3.000
 
Top
jeco85
view post Posted on 28/10/2006, 18:52




Eh ma Giusva, è proprio quello l'assurdo che ti volevo far notare!

I treni non sono andati, come la logica voleva, a Meda, ma sono andati a Camnago... ne vedi una motivazione pratica?
Il collegamento Fs-LeNORD? Forse.. ma abbastanza discutibile in quanto a utilità; o comunque discutibilissimo in quanto a priorità...

Ma che ci vuoi fare, era nel disegno delle linee S...

Scelte poltiche e basta Giusva, scelte politiche.
L'offerta (numero di treni) viene creata in modo politico, non segue la naturale domanda (popolazione, esigenze di spostamenti)...
E' anche vero che c'è un limite a questo discorso: se si confronta l'utenza di S1-S3 con quella S2-S4 si nota che a numeri siamo lì... quasi medesima utenza, ma servizio nettamente diverso (quasi la metà dei treni).. perchè chiaramente si arriva a un punto in cui l'offertà diventa eccessiva rispetto alla domanda (ed è giusto che ciò avvenga per poter fornire un servizio all'avanguardia come quello S1-S3), cioè si arriva a un punto in cui anche aumentando i treni non aumentano i pendolari.

A mio avviso per la Asso la scelta più razionale e logica sarebbe stata quella di portare la linea agli standard della Mi-Saronno (unico modello di convivenza SR funzionale in lombardia), ovvero creando una MI-Mariano (S2-S4) e creando un vero servizio regionale di diretti da Mariano (stazione porta...).
Alta affidabilità di frequenza tra Mariano e Milano (S2-S4 tutto il giorno scartate di circa 15'), frequenza implementata da Varedo a Milano (con S2/ ogni 30'); locali per Erba e diretti per Asso sfasati di 30' in morbida, 15' in punta (in modo da garantire per le maggiori destinazioni un treno ogni 30' in morbida e ogni 15' in fascia calda)

La scelta più logica non è chiaramente la più economica nell'immediato... lo è sul lungo lasso di tempo.
 
Top
jeco85
view post Posted on 12/11/2006, 10:06




A Novembre, dopo aver pienamente rodato quindi l'orario nuovo, l'utenza di Camnago non si vede ancora...

Ieri il 10945 poteva benissimo risparmiarsi di andare fino a Camnago...

C'è qualcosa che non funziona nelle coincidenze a Camnago?

Il tempo di percorrenza non è poi così inaccettabile; se ridotto di una decina di minuti pareggerebbe la S3 (all'incirca).

Insomma se l'utenza non aumenta ancora forse bisognerebbe davvero andare a rivedere sta storia.
Dirottare tutti gli S4 fino a Mariano (con una linea adeguatamente modificata)

Se proprio questo interscambio è stato definito di importanza vitale per i trasporti lombardi non si potrebbe pensare a stipulare un contratto di trasporto perenne con autobus Seveso-Camnago?
Se l'utenza rimanesse così limitata un bus da 50 posti basterebbe e avanzerebbe..

Certo bisognerebbe valutare un po' i costi...
Costa di più fare andare un treno vuoto da Seveso a Camnago e ritorno, oppure un autobus?

Tenendo anche conto che un autobus potrebbe fare la tratta Seveso-Camnago-Mariano, andando così a implementare l'interscambio per la linea di Asso, che diventerebbe diretta da Mariano... un treno sta cosa non la potrà mai fare
 
Top
Chris750-14
view post Posted on 8/1/2007, 19:54




CITAZIONE (jeco85 @ 12/11/2006, 10:06)
Ieri il 10945 poteva benissimo risparmiarsi di andare fino a Camnago...



C'è qualcosa che non funziona nelle coincidenze a Camnago?

No caro jeco, il 10945 è forse l'unico di quei treni che ha lo scopo di andare a Camnago, infatti quello lo prendono gli studenti della mia ex scuola (majorana di Cesano) e ce ne sono parecchi che vengono da lentate.

Per l'altra cosa che dicevi tu ossia "C'è qualcosa che non funziona nelle coincidenze a Camnago?" ti do immediatamente la risposta con 2 valide motivazioni:

ero in stazione a Camnago un sabato perchè dovevo prendere il 10782 (15.12) per andare a Como con una mia amica. Bene, il 10949 aveva circa 6 minuti di ritardo. Di comporti per le coincidenze, come saprai non ne esistono.
Il segnale di partenza di Camnago per il 10782 era già aperto prima che arrivasse il treno (in accordo con la regola del "verde - verde" che vige su RFI). Il 10949 e il 10782 sono entrati insieme. Il 10782 ha aperto le porte mezzo minuto prima che si fermasse il 10949 (che era già in banchina) e non appena il 10949 ha aperto le porte il 10782 le ha chiuse. Se un viaggiatore avesse dovuto prendere quella coincidenza avrebbe bestemmiato in cinese, turco e in tutte le lingue che ti puoi immaginare.

Secondo motivo: nei giorni natalizi volevo andare a fare un giro a Como con delle mie amiche di Seveso, e quindi sarei partito comodamente da lì col 10945 (contavo che fosse in orario poichè erano i giorni di Natale) per poi prendere da Camnago il 10778 (14.12). Fortunatamente mi è venuto in mente che io il biglietto ce l'avevo (ho l'abbonamento) fino a Camnago (avrei dovuto fare solo il biglietto Camnago - Como) ma le mie amiche no... allora ho chiesto preventivamente a un mio caro amico capostazione quanto costasse il biglietto Seveso - Como S. Giovanni. Cerchiamo sul computer ma niente: troviamo la relazione Seveso - Milano - Como S. Giovanni (FS Km 47 o una roba del genere); proviamo allora a vedere se esiste Seveso - Albate Camerlata: dava FS Km17, una cosa accettabile; il prezzo però era troppo alto per gli effettivi km (ricordo che Seveso - Como SG via Camnago sono circa 25Km). Allora mi viene in mente di provare a vedere Albate Trecallo e il computer da FS Km15: ciò vuol dire che quei 15Km sono da Merone e non da Camnago. La relazione prima trovata per Albate camerlata era Seveso - Merone - Albate Camerlata e questo era in accordo col prezzo del biglietto. A questo punto il mio amico capostaz mi invita a provare ad andare a Seveso a vedere se per caso da lì funziona.
Provo ad andare a Seveso e chiedo al Capo Impianto se è possibile che non esistano i biglietti Seveso - Como SG: prova anche lui ma i risultati sono gli stessi.

Ora per fare un biglietto Seveso - Como SG dovresti fare Seveso - Camnago e Camnago - Como ossia spendere 1€ + 1,80€ = 2,80€ contro 2,05€ e per di più il biglietto non hai nemmeno il tempo di farlo viste le super-coincidenze che ci sono. L'alternativa sarebbe di usare i biglietti chilometrici ma i chilometrici delle Nord non valgono sulle FS e viceversa. Si potrebbe fare un biglietto facoltativo ma è più lungo fare quello che non pigliare il treno senza biglietto a questo punto.

Bene, questo è il servizio che è stato offerto. Io ho solo una parola... cheido scusa ma ci vuole:
UNA VERA E PROPRIA MERDA!!!!!!!

Penso e spero vivamente che tu sia d'accordo su quello che dico....
 
Top
17 replies since 19/9/2006, 16:09   442 views
  Share